Mobilità internazionale
Grazie agli accordi stipulati con atenei di altri paesi, gli studenti possono trascorrere un periodo all'estero per studiare, lavorare, conoscere altre culture e confrontarsi con altri sistemi educativi, ricevendo un contributo finanziario.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Mobilità internazionale della Scuola di Economia e Management L'Ufficio Relazioni Internazionali si trova presso l'edificio D1 - 1° piano.
Roadmap delle Esperienze Erasmus che ogni studente potrebbe sperimentare.
ERASMUS+STUDIO. ll Programma Erasmus è un programma di mobilità promosso dalla UE che consente di trascorrere alcuni mesi presso un’università europea o non europea. Permette di frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento. Per aiutare a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus offre un contributo finanziario. Con lo status di studente Erasmus lo studente avrà la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante.
Dove si può studiare? Presso le tante università dei paesi di destinazione:
- nei 26 Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- nei 3 paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
- nei paesi candidati all’adesione: Turchia, l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia;
- in alcuni paesi extra UE partecipanti al programma Erasmus. Nello specifico le sedi UK vengono bandite nel prossimo bando Extra-Ue uscito a marzo 2023;
- in Svizzera. (Le sedi svizzere vengono bandite a settembre 2023 per partenza secondo semestre).
- L’elenco completo delle Università partner dove svolgere l’Erasmus viene aggiornato ogni anno, e pertanto sarà disponibile esclusivamente al momento in cui viene pubblicato il bando.
Chi può partecipare?
- gli studenti regolarmente iscritti (anche part-time) ad un CdS dell’Ateneo di primo, secondo o terzo livello (inclusi dottorati, master, scuole di specializzazione)
- gli studenti che non usufruiscono di altre borse finanziate dall’UE per lo stesso periodo di mobilità
- gli studenti che hanno un’adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o dell’inglese per iPaesi di lingua minoritaria)
- Per maggiori informazioni su ERASMUS+STUDIO oltre a vedere il link https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html, potete scrivere all’Ufficio Relazionali Internazionali della Scuola di Economia e Management all’indirizzo e-mail: relint@economia.unifi.it
ERASMUS+MOBILITA’ TIROCINIO. Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’UE che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.
- Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale (prossimo aprile). La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità fino ad un massimo di 3 mesi. I paesi ospitanti sono quelli che ospitano studenti per mobilità per studio.
- Per maggiori informazioni su ERASMUS+TIROCINIO oltre a vedere il link https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#traineeship, si può scrivere all’Ufficio Relazionali Internazionali della Scuola di Economia e Management all’indirizzo e-mail:relint@economia.unifi.it.